top of page

La Paura Di Essere Giudicati

Aggiornamento: 25 dic 2023

Noi viviamo per realizzare la nostra Unicità. Impariamo a dirci: "Io voglio fare la mia strada".



Quanto può essere profonda la paura del giudizio degli altri? Una paura che blocca il tuo essere e che ti impedisce di esprimere la bellezza della tua vita. La bellezza di chi sei tu. Di cosa puoi fare per te stesso e per gli altri. Io ne so qualcosa … ho vissuto la mia vita con centinaia di paure manifestate in forme differenti … ho sempre indossato vestiti tagliati su misura di cui la loro stoffa era la:


Paura di non capire

Paura della mia ombra

Paura di non essere all’altezza

Paura di non riuscire

Paura di non piacere

Paura di morire

Paura del rifiuto

Paura di parlare e infine la Paura di essere giudicata...


Che mi ha bloccato a tal punto di non voler parlare e mettermi in una specie di gabbia

... a chi poteva interessare ciò che potevo dire … ho lottato ogni giorno stringendo con forza le sue sbarre per riuscire a creare un varco per uscire fuori da questa gabbia che avevo comunque creato io… si perché un giorno ho scoperto che la paura di essere giudicata era solo un’illusione creata nella mia mente … un’ipotesi non verificata.


Il pensiero parassita

Tutti quei condizionamenti che mi sono stati trasmessi fin da piccola e che mi hanno portato ad non essere chi sono nella realtà delle cose. La paura di essere giudicata, un pensiero parassita che può portare a non sapere cosa mi appartiene e conseguentemente non sapere qual è il mio valore. Un parassita che doveva necessariamente essere eliminato per fare tutto ciò che realmente potesse rendermi felice.


Nutrirmi dell'Amore

Un pensiero parassita che ancora oggi si affaccia e per fortuna non ha potere perché ho iniziato a nutrirmi dell’Amore nei confronti di me stessa. Ricorda che la paura di essere giudicati parte dal mancato riconoscimento di chi sei e di ciò che fai da parte delle persone che ti circondano. Se riuscirai a ri-conoscere te stesso/a senza l’approvazione degli altri avrai un potere inimmaginabile di poter realizzare qualsiasi cosa. E per qualsiasi cosa intendo tutti quei sogni che sono dentro di te e che custodisci in gran segreto. E’ ora di dare voce come sto facendo io in questo momento con te a quel sogno che ti appartiene da tutta la vita… quell’immagine precisa che hai visto quando eri in tenera età e che non hai messo in azione. Noi viviamo per realizzare la nostra unicità. Impariamo a dirci: io voglio fare la mia strada.


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’ opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi.”(Charlie Chaplin)


E se ti stai chiedendo qual’è il mio sogno?

Creare la Pace per rendere il mondo migliore di come l’ho trovato.

Facendo cosa?

Parlare di come l’Arte, nello specifico la Pittura può aiutarti a conoscere te stesso, perché è solo guardando l’immagine della tua identità che potrai essere libero di essere chi vuoi.

Con Amore


JNM


53 visualizzazioni0 commenti
bottom of page