top of page

La Parola Arte

Aggiornamento: 15 mag 2023

3 Passi per conoscere la Parola


L'Arte è un argomento che è stato studiato, analizzato, e illustrato in modi differenti dall'essere umano nel corso dei secoli. E il risultato che ne deriva è, che ogni individuo, crea un'opinione in base alla propria esperienza personale che ha avuto, magari, nel passato, oppure, che ha nel presente o perché no, che avrà nel futuro. Ognuno di noi ha una propria idea dell'Arte e la porta con se per tutta la vita. Ma cos'è l'Arte? Scoprire la parola "Arte" nel suo vero Significato può essere utile a migliorare e trasformare la tua Vita. Per conoscere la Parola Arte sono tre i passi da fare


Il primo passo è INVITARTI a pensare alla parola Arte.

1° significato di Arte: L'ARTE è una parola con una grande "eccedenza di senso".


E' impossibile chiuderla in un solo significato perché le espressioni d'Arte sono tantissime, dalla pittura alla fotografia, il teatro, la danza, la poesia, la musica. Si può affermare che l'Arte sia nata contemporaneamente all'uomo. Ha avuto un inizio e non avrà mai fine.



2° significato di Arte: L'ARTE viene identificata con la persona che la crea.

Quando parliamo di un Artista o di un'Opera d'Arte, l'identificazione è automatica in tutti e due i casi. Ti faccio un esempio: se ascolti una nuova canzone che non conosci, sai esattamente chi la canta perché riconosci la sua voce o il suo stile. Se pensi al cantante ti risuona nelle orecchie la sua musica.


3° significato di Arte: assume un significato differente per ognuno di noi.


E' la nostra esperienza personale che fa assumere un significato a questa parola. Significato che poggia sulla conoscenza, cioè quanto ne sai, e soprattutto come vivi il tuo rapporto con l'Arte. Ti piace? Ne sei affascinato? O la rifiuti?


Il secondo passo è CONOSCERE la sua Etimologia

La parola ARTE sembra derivi dalla radice ariana "ar" che in sanscrito significa andare verso, ed in senso traslato, adattare, fare, produrre. Questa radice la ritroviamo nel latino ars, artis. Originariamente, quindi la parola arte aveva un'accezione pratica nel senso di abilità in un'attività produttiva, la capacità di fare armonicamente, in maniera adatta. L'andare verso... adattare, fare, produrre indica una sola cosa: ottenere un risultato.

La mia riflessione nel leggere queste ultime tre righe: quindi se ARTE significa l'andare verso... adattare, fare e produrre .


Il terzo passo è APPLICARLA per ottenere un Risultato

L'Arte crea la connessione con te stesso toccando livelli molto profondi. Quella che io definisco la tua vera intimità. L'Arte racconta la verità. L'Arte fornisce le risposte alle tue domande. L'Arte ti schiarisce le idee.

Dipingere è un metodo molto efficace per scoprire chi sei, in cosa credi, dove stai andando, chi vuoi essere e cosa vuoi diventare.

Il risultato è guardare con i tuoi occhi nel tuo dipinto la risposta che stai cercando.


JNM


79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page