La Ri-Evoluzione della Comunicazione

Aggiornato il: apr 2

Parlare con il linguaggio delle Immagini


Nel 1985 lo storico dell'arte Ernst Gombrich nel suo libro “L'immagine e l'occhio” scriveva: "Siamo alle soglie di una nuova epoca storica in cui alla parola scritta succederà l'immagine". Un messaggio che stava anticipando la Ri-Evoluzione della comunicazione e che oggi è realtà.

L'innovazione tecnologica XXI secolo ha creato la connessione tra l'uomo e le superfici che parlano con il linguaggio delle immagini; un monitor di computer e/o di un cellulare sono gli strumenti di questa Ri-Evoluzione nella quale in ambito professionale, il messaggio visivo è nell’Essere, il “protagonista” assoluto della comunicazione odierna, e nel Fare è il “veicolo” ideale per far comprendere al meglio tutto quello che si vuole trasmettere.


È importante chiarire che...

la Comunicazione Visiva Corporate non è "rifarsi il look" !

È invece il frutto di una serie di azioni, metodi e indagini, all’interno e all’esterno dell’organizzazione, che hanno l’obiettivo di trovare la strategia efficace che possa catturare l’attenzione degli utenti, circondati da migliaia di informazioni di ogni tipo e che sono confusi: scegliere di chi si possono “fidare” e “affidare” per risolvere un loro bisogno risulta a volte difficile.


Coerenza e Impegno

Ogni Impresa che desidera di esprimere la propria identità, nei suoi valori e aspirazioni, può far si che la sua immagine sia individuata, identificata e riconosciuta nel tempo come autorevole solo nel momento in cui la struttura della sua comunicazione manterrà il principio della coerenza nel veicolare il suo messaggio e che rispetti l’impegno delle promesse fatte.


La scelta innovativa

Ernst Gombrich, ha anticipato la ri-evoluzione della comunicazione e se “nulla accade per caso e tutto avviene per una ragione precisa”, il raccontare chi sono, cosa faccio e il perché lo faccio, utilizzando l’Arte come strumento, è una scelta innovativa per “realizzare” le immagini della propria identità corporate; una leva per creare l’attenzione da parte degli utenti con un semplice “colpo d’occhio”.


JNM


Clicca qui per tornare indietro

0 visualizzazioni
  • JNM Facebook
  • instagram-black-circle
  • linkedin-black-circle

© 2007 - 2020 JNM - Jole Noemi Marischi 

| Tutti i diritti riservati |

IDEIMA srls - Via della Boatara, 5 - 27021 Bereguardo (PV)

P.IVA e C.F. 02793510187